Novità Editoriali per Lucca 2/5: Calipso & Odisseo

La seconda novità di Coyote Press per Lucca Games è all’insegna del Made in Italy!

Chi ci segue sa quanto spazio dedichiamo alla ricerca di autori italiani di talento e quanti sforzi facciamo per concedergli visibilità nella (ahinoi un po’ asfittica) scena italiana. E il premio per i nostri sforzi è giunto proprio l’anno scorso, con il Side Award come migliore meccanica consegnatoci per L’amore al Tempo della Guerra, il bellissimo gioco di Mario Bolzoni e Luca Veluttini che parla di amore, orrori della guerra e relazioni di coppia.

Quest’anno non vogliamo essere da meno e vogliamo consegnarvi un nuovo bellissimo gioiello:

Calipso & Odisseo di Carlo Antonioli

Un gioco che parla di amore, disperazione, guerra attraverso le tematiche del viaggio e del racconto.
C&O si inserisce nel filone della linea Play Away per due giocatori. Rievoca il mito omerico, dove un giocatore prende i panni di uno sconfitto e depresso “Odisseo” e l’altro quelli di una apprensiva e innamorata “Calipso”.
Calipso chiederà all’altro giocatore di narrare la sua originale Odissea, di parlare del suo viaggio,  dei suoi obiettivi e della sua sconfitta. La dea spera di rianimare lo spirito del naufrago attraverso il potere lenitivo del racconto, legandolo a se in un’amore eterno e perfetto, ma corre il rischio di rianimare il suo desiderio di tornare a “Itaca”, abbandonandola nella solitudine.

Il gioco si avvale del delicato tratto di Manuela Soriani, che si è prestata per illustrare alcuni elementi del gioco e si fa notare per essere molto semplice ma molto profondo, capace di toccare in poche scene il cuore dei giocatori.

Calipso & Odisseo avrà il consueto formato Play Away per 2 persone, un comodo A6 spillato di 26 pagine e costerà solo 6,50 €. Per giocarlo, oltre al manuale, è sufficiente un mazzo da 52 carte (francesi).

La collana per due giocatori cresce, se ne siete interessati vi invitiamo a cercare informazioni sulla nostra precedente uscita Cold Soldier e perché no a giocarlo all’Indie Palace, e presto vi daremo qui notizia di una ulteriore uscita “x2″ che speriamo non vi lascerà indifferenti.

Chissà che Calipso & Odisseo, per il tema e per la semplicità, non possa essere il gioco adatto da comprare e regalare per Natale a tutte quelle coppie che avreste sempre voluto invitare a giocare di ruolo ma non avete mai trovato il modo di farlo.