Coyote Press a Lucca Comics & Games

Anche quest’anno, Coyote Press sarà presente all’annuale Festival Lucca Comics & Games per presentare un rinnovato catalogo di giochi, con le anteprime esclusive dedicate alla kermesse. Come di consueto presenzieremo anche all’Indie GDR Palace con un fitto programma di dimostrazioni.

Anteprima delle pubblicazioni – speciale Lucca Comics and Games 2014

La prima novità Lucca Comics and Games 2014 è il progetto “A Qualcuno Piace Fantasy” volto a portare sulla scena ludica italiana nuovi e originali giochi di ruolo che allargheranno gli orizzonti del fantasy.
Il capofila della collana sarà Il Canto del Cigno: un gioco epico, con un impianto classico e dal gusto tradizionale. Basato su un sistema a tarocchi, con una meccanica di combattimento a bluff, mira a far vivere storie tipiche della letteratura fantasy, come la saga di Dragonlance, le cronache di Darksun o una delle avventure di Thomas Covenant l’incredulo. Attraverso la gestione e il coordinamento di un Maestro di Gioco, i personaggi – le loro personalità e le motivazioni che li muovono all’avventura- sono al centro del gioco, dando vita a campagne indimenticabili.
Il manuale si presenta come un comodo B5, con una grafica che strizza l’occhio ai giochi pubblicati negli anni ’80 e ’90, celebrando il periodo d’oro per il gioco di ruolo fantasy orientato alle “grandi storie”.

A Lucca 2014 presenteremo anche Precious. La Cosa Più Preziosa, primo esempio di editoria ludica frutto della collaborazione tra una casa editrice italiana di giochi di ruolo e l’associazione internazionale, premio nobel per la pace 1977, Amnesty International. Precious è inoltre il primo gioco di ruolo indie sulla pena di morte, scritto con uno scopo sia ludico sia didattico.
Il gioco, da 3/4 giocatori, permette di raccontare spaccati di vita del condannato impersonando i diversi protagonisti coinvolti nella vicenda: il sostenitore, l’attivista per l’abolizione della pena, il condannato, il testimone dell’esecuzione. Recitando uno di questi, il giocatore è portato a confrontarsi giocoforza con emozioni, esperienze e opinioni spesso diverse dalle sue. E ad interrogarsi dunque, sul concetto di pena di morte.
Il manuale di gioco, in formato A5, si arricchisce di altre parti – un saggio, infografiche, ritratti di protagonisti – che affiancano le regole e i meccanismi di gioco con lo scopo di mettere il lettore nella condizione di affrontare la tematica con la conoscenza e la consapevolezza dell’attuale situazione della pena di morte nel mondo.

Incontri e conferenze

A Lucca Comics & Games 2014, Coyote Press offrirà un ricco calendario di incontri e eventi. Gli illustratori e gli autori dei manuali saranno presenti al nostro stand e saranno disponibili a parlare dei propri lavori, raccontare aneddoti e ad arricchire i manuali.
Sarà inoltre programmata, con la collaborazione degli organizzatori del festival, una conferenza a tema della collaborazione tra Amnesty International e Coyote Press dal titolo:

Precious. La pena di morte: sensibilizzare con un gioco di ruolo.
venerdì 31 ottobre, ore 13:00, Sala Ingellis
Nell’ambito di questo incontro:

  • Presenteremo il volume
  • Racconteremo la genesi della collaborazione
  • Spiegheremo gli intenti che guideranno la diffusione del gioco nel dopo Lucca

Indie GDR Palace e gioco organizzato

Oltre allo stand presso il padiglione Carducci, Coyote Press darà vita, assieme a Narrattiva, all’Indie GDR Palace, al San Luca Palace – facilmente ritrovabile nelle indicazioni della mappa di Lucca – un luogo tranquillo, dove poter provare i nuovi giochi e i grandi classici, come i nominati nelle precedenti e attuali edizioni del festival: TreSedici, Hot War, L’Amore al Tempo della Guerra e RavenDeath.
Un nutrito gruppo di dimostratori preparati accompagneranno i giocatori alla scoperta dei giochi delle nostre collane a partire dalla giornata di venerdì e per tutto il fine settimana.
Inoltre quest’anno saremo felici di ospitare gli amici di Dreamlord Press con il loro gioco Fate, lanciato in Italia da una grande campagna di crowdfunding.
Per conoscere il calendario delle dimostrazioni seguite gli aggiornamenti sul nostro sito: www.coyote-press.it.