Coyote Press annuncia la arCONate 2015

Per la prima volta, direttamente dal sito Coyote Press, si fa specifico annuncio dell’organizzazione della convention:

arCONate 2015

Sarà organizzata presso il
Centro Anziani e Pensionati
In via Beata Vergine 45, 20020 Arconate al piano seminterrato.

Arconate è un piccolo paese che si trova nel nordovest milanese, vicino a Legnano, Magenta e Malpensa.

le date dell’ottava edizione della manifestazione saranno il:
sabato 12 e domenica 13 dicembre

Sebbene, previa comunicazione (e conferma da parte nostra agli interessati), sarà possibile ospitare un numero più ristretto di persone alla sera prima, nella sede dell’associazione Fabula, per un eventuale momento di gioco o per una pizzata d’inaugurazione.

Questa Convention è solitamente dedicata al solo gioco di ruolo inteso sia da tavolo sia live, con particolare focalizzazione sul panorama Indie (di giorno in giorno sempre più gremito e di qualità). Negli anni abbiamo comunque ospitato di buon grado anche numerosi giochi in scatola e anche giochi di ruolo più tradizionali, secondo un clima di proficuo scambio di energie, ma la scelta è sempre stata di tenerli “fuori programma” (ossia non è possibile inserirli nel meccanismo di organizzazione degli eventi chiamato ConLapo).

Per sua stessa natura la manifestazione è a partecipazione completamente gratuita!!!

Gli spazi dedicati saranno 4:
- un salone (mini palestra), piuttosto ampio che contiene circa 7 tavoli adibiti al gioco, uno spazio segreteria/bar e un tavolo esposizione dei manuali (per gli intenti culturali e divulgativi nel territorio). Lo spazio non ha mai raggiunto livelli di rumorosità esagerata, ma è sicuramente il posto più caotico.
- una sala separata sempre dislocata nel seminterrato che può ospitare fino a 2 tavoli di gioco che hanno bisogno di maggiore intimità o di condizioni di gioco diversi da quelli del salone.
- una saletta acquario che sta nel passaggio tra il salone e la saletta precedente, può contenete un tavolo, è di solito più fredda e presenta una condizione di isolamento minore dal salone.
- la sede dell’associazione fabula, una cantina-taverna attrezzata al gioco che può ospitare un tavolo ma che è molto adatta e funzionale per i live, unico difetto importante è dato dal fatto di trovarsi in un luogo diverso di Arconate, a circa un chilometro di distanza.

Come arrivarci:
Per chi non lo sapesse Arconate è un paesello della provincia di Milano, più precisamente si trova a metà strada tra Novara e Milano.

-In macchina: Prendete la A4, Milano-Torino e uscite al casello di Boffalora. Lì prendete la superstrada (è ad imbocco diretto in uscita dal casello) in direzione Malpensa e prendete l’uscita Buscate/Arconate. Da lì seguite i cartelli per Arconate e cercate il “centro anziani e pensionati” o l’oratorio (che sta di fronte) in via Beata Vergine.

-In treno non c’è una fermata in paese, ma se volete avete due scelte:
1- Scalo fisso a Milano Centrale. Da lì si prende la linea Milano-Torino (vale in ambo i sensi). Vi rammento di non prendere il diretto. La stazione di fermata è Magenta.
Oppure vi fermate a Milano Garibaldi. Da lì si prende la linea Milano-Varese e scendete alla stazione di Legnano.
Alle stazioni non esistono linee che vi portano comodamente ad Arconate. Potrete usare un taxi, oppure saremo noi a offrirvi il servizio di trasporto fino in Con: per accedere a questo servizio è necessario entro il 9 dicembre avere una mail a coyotepress.staff@gmail.com con l’orario di arrivo numero di persone presenti, contatto telefonico e stazione di arrivo. Le persone riceveranno una risposta con l’orario indicativo in cui potremo passare a prendervi.

-Altro… Per chi venisse da altri luoghi, magari più vicini, suggerisco la cartina, conviene organizzare un percorso che vi faccia entrare ad Arconate passando dalla strada provinciale Magenta-Castano Primo, il riferimento principale è l’incrocio tra la provinciale e la strada comunale di collegamento tra Inveruno e Arconate. Altri mezzi sono quasi tutti scomodissimi, gli altri treni sono lontani e non hanno autobus che vi possono portare ad Arconate. Suggerisco quindi l’uso del taxi o, alternativamente, di ripiegare sulle soluzioni precedenti. Esiste comunque una sola linea di autobus che porta ad Arconate da Milano, è della compagnia Movibus e parte da Molino dorino (cioè una delle stazioni della linea rossa della metropolitana di milano, in direzione di Rho).

Come dormire:
Per chi non ha molte esigenze e nemmeno tanti soldi i consigli sono per questi tre posti che dovrebbero costare tra i 30 e 40 euro a notte colazione inclusa.

- Betty & Breakfast, via don Gilardi 3, 20010 Inveruno,
Telefono 333 350 5676
www.betty-and-breakfast.com

- Villalbero B&B, via Petrarca 6, 20010 Inveruno,
Telefono 0297288338

http://www.villalbero.it/

-Ca’ Melia, Via Boccaccio, 2 ARCONATE
Telefono: 366 3278344 oppure 339 7431558

http://www.bed-and-breakfast.it/en/lombardy/ca-melia-bb-arconate/33125

- Hotel Brera, via Brera 13, 20010 Inveruno,
Telefono 02 9787154 oppure 02 9787554 (attenzione questo hotel è davvero molto MOLTO spartano)

Sono piccoli hotel e B&B a conduzione famigliare e situati a Inveruno (paese molto vicino alla Con) e Arconate. Ci tengo a precisare che i posti in questione non sono molti. Garantisco comunque siano posti affidabili e accoglienti (eccetto l’hotel Brera, che è solo economico e vicino). :-)

Per chi invece non ha grandi problemi economici (ma siamo comunque su cifre abbordabili, niente 4 e 5 stelle superlusso) potete rivolgervi direttamente (senza passare da me o da Vito) dovrebbero andare tra i 50 e i 70 euro a notte.

- Hotel il Corallo, Via Giuseppe Verdi 1, Mesero
Telefono 029788093

http://www.ristoranteilcorallo.com/

- Hotel Scià on Martin, via 2 Giugno 1, 20010 Buscate (con cucina ottima)
Telefono 0331803000
www.sciaonmartin.it

-Hotel Mito, strada provinciale 34, 20010 Ossona
Telefono 029010585
www.hotelmito.it

In questi tre alberghi c’è posto per tutti.

Faccio presente che per chi non possedesse un mezzo, predisponiamo un piccolo servizio per esigenze fondamentali per raggiungere l’albergo. “Fondamentali” significa che vi portiamo in albergo a fine giornata o vi veniamo a prendere a inizio giornata. Se dimenticate il dado da 6 truccato in albergo e ve ne accorgete a mezzogiorno e proprio lo volete, cercate voi di convincere qualcuno a portarvi a recuperarlo.

Come mangiare:
-Ci saranno stuzzichini gratis ai tavoli, mentre le bevande volanti saranno a pagamento direttamente lì in Con al bar segreteria. Sono previste birre ricercate (quest’anno, ci sarà una ricerca di nuove scoperte e una riproposizione dei grandi best seller degli anni precedenti) e bevande analcoliche insolite e dal potere sonnoantagonista (guaranito).
-Per chi vuole pranzare velocemente ed economicamente a mezzogiorno forniremo nel salone stesso un servizio panini farciti.
-Nelle immediate vicinanze (addirittura uno nella stessa struttura) ci sono 5 bar. Noi NON avremo a disposizione la macchina del caffé, dovrete pertanto andare a un bar nelle vicinanze.
-Dovremmo anche quest’anno avere un accordo per pizza alla pizzeria Oversize (che è a 2 minuti a piedi dal Centro Anziani) e se possibile sarà potenziato.
-Per chi è amante delle osterie c’è (a 2 minuti e mezzo a piedi) il ristorante “Da Annetta” dove si mangia bene e senza spendere troppo.
-Per chi ha i gusti raffinati c’è in fronte all’osteria il ristorante “La Locanda” che fa piatti ricercati con ingredienti della cucina lombarda (a dir la verità non solo…).

Come giocare:
-Ci saranno tre fasce, divise in due giorni:
Sabato 12: 10-14.30 / 15-19.30 / 21.30-00.30
Domenica 13: 10-14.30 / 15-19.30

Innanzi tutto dovete fare riferimento al ConLapo, sito online di creazione degli eventi e prenotazione ideato da Lapo Luchini:
http://con.lapo.it/#!/con/56616501ebc00bc01884ca33/events

-Per proporre eventi dovrete registrarvi sul sito e proporre l’evento, un responsabile provvederà a ufficializzarlo e così comparirà ufficialmente sulla pagina del palinsesto.
-Per visionare il palinsesto, informarsi sulle proposte e iscriversi agli eventi bisognerà iscriversi al succitato sito e entrare nel palinsesto. Seguendo le indicazioni scoprirete che è abbastanza facile iscriversi. Ricordo che non c’è un termine per le iscrizioni e potrete anche iscrivervi (se i posti saranno liberi) direttamente in segreteria una volta giunti in convention.

Ci sono storicamente alcune piccole regole, sempre le solite, che ci siamo dati in merito alla iscrizione degli eventi:
c’è una filosofia di fondo per l’arCONate, incentivare lo scambio di esperienze, poter offrire l’opportunità di provare più cose e conoscere più persone. Di conseguenza, per quanto possa sembrare un poco oppressivo, abbiamo deciso di stilare tre regole fondamentali:
-1- uno stesso evento non può occupare più di due fasce, consecutive o meno.
-2- non può ripetersi la stessa composizione stesso organizzatore+stesso gioco per più di due volte.
-3- se un giocatore si iscrive a tre eventi uguali può farlo, ma gli si chiede informalmente se non vuole provare altre esperienze e altri giochi.

Per ogni dubbio, domanda e necessità potete rivolgervi alla mail di segreteria di Coyote Press: coyotepress.staff@gmail.com